Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di ammissione al reddito di inclusione sociale (Reis) – parte prima - II semestre 22 annualità’ 2022/2023

Presentazione delle istanze di ammissione al reddito di inclusione sociale (reis)– parte prima - ii semestre 22 annualita’ 2022/2023

Data :

12 ottobre 2023

Descrizione

Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura regionale che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica.

Possono accedere al REIS i nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi che, all’atto della presentazione della richiesta risultino  residenti nel Comune di Marrubiu e siano residenti in Sardegna da almeno 24 mesi (tale requisito deve essere posseduto da almeno uno dei componenti del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda). Devono inoltre possedere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per ventiquattro mesi.

Per accedere al REIS, inoltre, il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

- un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario o ISEE corrente) fino a euro 12.000;

- un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000;

- un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE non superiore a una soglia di euro 8.000, accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 12.000, incrementato di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo; i predetti massimali sono ulteriormente incrementati di euro 5.000 per ogni componente con disabilità e di euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza;

- gli individui e le famiglie con un ISEE ordinario compreso tra euro 9.360 e euro 12.000 rientranti nella Priorità 4 ai sensi del paragrafo 1.2 delle Linee Guida, oltre il possesso dei requisiti sopra descritti, dovranno avere un valore ISR (indicatore della situazione reddituale) secondo la specifica tabella di seguito riportata, che tiene conto della diversa ampiezza dei nuclei familiari richiedenti.

Le istanze saranno accolte fino ALLE ORE 14:00 DEL GIORNO 26/10/2023 secondo le seguenti modalità:

1. via PEC al seguente indirizzo di posta: protocollo@pec.comunemarrubiu.it
  2. via mail ordinaria al seguente indirizzo di posta: protocollo@comunemarrubiu.it
  3. a mano all’Ufficio Protocollo.

La domanda deve essere presentata, insieme alla seguente documentazione:

• COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ DEL RICHIEDENTE
  • CERTIFICAZIONE ISEE ordinaria, oppure certificazione ISEE minori nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti minori, oppure certificazione ISEE corrente nei casi di legge previsti, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità.
  • CERTIFICAZIONE attestante la PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Di Reddito Di Cittadinanza O Reddito Di Emergenza O Assegno Di Inclusione (ADI) per la quale si è in attesa di esito.
  • CERTIFICAZIONE attestante il DINIEGO AL RICONOSCIMENTO del Reddito di Cittadinanza/ o Reddito di Emergenza/ assegno di .
  • eventuali CERTIFICAZIONI sanitarie che attestino un’invalidità grave superiore al 90% dell’istante e/o di uno o più componenti del nucleo familiare.
  • per i cittadini stranieri extracomunitari: copia del TITOLO DI SOGGIORNO.

02.All. det. AVVISO REIS _I PARTE -II_Sem 2022
03.All Det ISTANZA_REIS_I PARTE_II_Sem_2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?