Al via dal 14 novembre le domande per la concessione di Voucher di Conciliazione in favore di donne lavoratrici autonome

Voucher di Conciliazione in favore di donne lavoratrici autonome

Data :

20 novembre 2023

Municipium

Descrizione

L’Assessorato regionale del Lavoro, ha pubblicato l’Avviso per la concessione di Voucher di Conciliazione al fine di erogare un sostegno economico che permetta alle madri lavoratrici autonome di partecipare al mercato del lavoro in maniera continuativa.

Le destinatarie dell’Avviso sono le donne lavoratrici autonome, con figli/e di età non superiore a 14 anni (13 anni e 364 giorni), nonché figli/e in condizione di disabilità senza limiti di età.

Il Voucher di Conciliazione è un contributo economico a fondo perduto, a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per i/le figli/e e/o delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per figli/e non autosufficienti e/o in condizione di disabilità di qualunque età, la cui cura risulti direttamente a carico delle lavoratrici autonome proponenti la richiesta di Voucher.

L’intervento è finanziato con risorse del PR Sardegna FSE+ 2021-2027, per complessivi € 2.200.000,00. Il valore massimo del Voucher è fissato in € 3.000,00 per ciascun figlio/a fruitore/trice del servizio previsto dall’Avviso e per il quale si presenta la Domanda Telematica, fino ad un massimo complessivo di € 7.000,00 a destinataria. Le risorse erogate sono finalizzate a compensare in tutto o in quota parte le spese dell’assistenza fornita.

La presentazione della Domanda Telematica (DT) per la concessione del Voucher dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione tramite il Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 14 novembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 7 dicembre 2023. L’ordine cronologico di invio telematico delle domande, certificato dal SIL, costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione del contributo, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.

Per predisporre e inviare la Domanda Telematica (DT) inerente l’Avviso Pubblico Voucher di Conciliazione – 2023 , è necessario seguire il seguente percorso:

1.Selezionare il link “Accedi / Registrati”, presente nella home page del portale www.sardegnalavoro.it;

2. Selezionare il pulsante “AUTENTICATI CON IDENTITA’ DIGITALE” per l’autenticazione nella propria area riservata con identità digitale tramite SPID (codice fiscale e password), TS-CNS (Tessera Sanitaria) oppure Carta di Identità Elettronica (CIE);

3. Selezionare dal menu “I tuoi profili” il profilo impresa e selezionare il pulsante “Accedi”  Per effettuare la registrazione ex novo come impresa è possibile consultare il Manuale operativo;

4. Selezionare il link “Area Servizi” posto nel menù di navigazione di sinistra;

5. Selezionare il link “Avvisi Pubblici” posto nel menù di navigazione di sinistra;

6. Ricercare, nel Cruscotto di riepilogo, l’avviso di interesse attraverso la selezione del numero in corrispondenza della voce “Tutti gli avvisi aperti” o attraverso la ricerca libera digitando parzialmente o totalmente il nome dell’avviso – Voucher di Conciliazione – 2023;

7. Selezionare il pulsante “AVANTI”;

8. Selezionare il pulsante “INSERISCI NUOVA DT”.

Si evidenzia che l’impresa può abilitare all’invio della DT un proprio delegato. Per procedere è sufficiente accedere dal profilo impresa nella sezione “Utenti delegati“, ricercare (se già presente) o inserire il delegato e assegnargli le abilitazioni inerenti l’Avviso Pubblico “Abilitazione Voucher di Conciliazione – 2023”

Il delegato potrà successivamente accedere con il proprio SPID/CNS-TS/CIE e procedere in autonomia, alla data di apertura dei termini, alla predisposizione e invio della DT.

Per eventuali richieste di supporto in merito alla procedura informatica è possibile contattare il servizio di supporto SIL Sardegna:

  • attraverso e-mail all’indirizzo supporto@sardegnalavoro.it;
  • tramite form web “Richiesta supporto“, accessibile attraverso la selezione dell’apposito link nella homepage del Portale Sardegna Lavoro e nell’area riservata di tutti gli utenti registrati nel SIL, in corrispondenza del menu verticale di navigazione;
  • telefonicamente al numero 070.0943232, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: lav.voucherconciliazione@regione.sardegna.it.

Alle richieste verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’Avviso pubblico, e al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.

Determinazione prot. n. 64423/5501 del 8.11.2023, di rettifica dell’Avviso approvato con Determinazione prot. n. 62055/5309 del 26.10.2023

Determinazione n. 5501 prot. n. 64423 del 8.11.2023

Avviso Voucher Conciliazione rettificato 8.11.2023

Avviso Voucher CONCILIAZIONE Annualità 2023

Determinazione n. 5309 prot. n. 62055 del 26.10.2023-Appr Avviso Voucher 2023

COMUNICATO APPROVAZIONE AVVISO VOUCHER CONCILIAZIONE 2023

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI GDPR-AVVISO VOUCHER 2023

Allegato 1 Modello annullamento Marca da Bollo-2023

FAQ

FAQ al 14 novembre 2023

https://www.sardegnalavoro.it/sil_notizie/al-via-dal-14-novembre-le-domande-per-la-concessione-di-voucher-di-conciliazione-in-favore-di-donne-lavoratrici-autonome/

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot